skip to Main Content

Corso di Formazione per Insegnanti di Teatro

Sede del Corso:

Online

Un percorso d’eccellenza: 10 moduli nei quali ti seguiremo passo dopo passo

Dopo 10 anni di formazione docenti, Artist Academy ha deciso di mettere a punto un percorso innovativo ed unico nel suo genere: un corso che si propone di formare una figura professionale nell’ambito dell’insegnamento del teatro, in Italia e all’estero, che abbiano competenze storico-drammaturgiche sviluppandone anche in ambito linguistico e didattico, in una stretta interazione con lo studio dell’anatomia degli organi preposti all’utilizzo della voce parlata e cantata. Verranno, infine, consegnati gli strumenti necessari per una corretta gestione della salute vocale ed ulteriori strumenti per muoversi professionalmente nel mondo dello spettacolo, come regia, scenotecnica, illuminotecnica, costumistica ecc. Il corso vuole altresì sollecitare la propensione alla ricerca, all’innovazione e alla sperimentazione.

PERIODO, DURATA E STRUTTURA DEL CORSO

Il corso si compone di 10 moduli ed è individuale. Lo studente sarà seguito passo dopo passo dai docenti. Non c’è un limite di tempo nello svolgimento. Lo studente gestirà il suo percorso in completa autonomia.

La modalità principale di erogazione didattica è online, ma è ad ogni modo possibile fare lezione anche in presenza. Al termine del percorso, l’esame finale proverà le abilità e le conoscenze acquisite dallo studente e conferirà il Diploma Nazionale per maestri di Teatro.

  • Il primo step prevede l’invio di un plico in formato PDF, nel quale saranno affrontate le tematiche basilari che interessano la didattica e la storia del teatro. Lo studente, al termine del primo step dovrà aver assimilato le conoscenze storiche di base, insieme ad elementi tecnico-scientifici come anatomia, respirazione e postura.
  • Il secondo step prevede una sessione di 6 ore (online o in presenza), durante le quali lo studente approfondirà e metterà in pratica insieme al docente le conoscenze acquisite nel primo modulo.
    Lo studente verrà accompagnato verso esperienze concrete con le quali toccherà con mano gli aspetti principali della didattica nel teatro, quali la respirazione, il riscaldamento, le tipologie di postura, la disinibizione e l’improvvisazione. Nella stessa sessione, lo studente parteciperà (dal vivo o online) come uditore a 4 ore di lezione del docente. Potrà, al termine di queste, porre domande o chiedere chiarimenti all’insegnante stesso.
  • Nel terzo step, lo studente produrrà un piccolo elaborato di 20 pagine, facendo attività di ricerca su un tema di suo interesse. La Commissione degli insegnanti valuterà il lavoro a seguito della sua esposizione (online).
  • Nel quarto step, lo studente approfondirà le sue conoscenze in materia di dizione.
  • Nel quinto step, un piccolo test scritto di 20 domande a risposta chiusa (online) proverà le conoscenze acquisite fino a questo momento.
  • Per quanto concerne invece il sesto step, lo studente riceverà un plico in PDF grazie al quale approfondirà maggiormente le tematiche inerenti allo studio della didattica nel teatro.
  • Il settimo step prevede una sessione di 6 ore di lezione (online o in presenza), durante le quali lo studente approfondirà e metterà in pratica insieme al docente le conoscenze acquisite nel modulo precedente. Lo studente verrà accompagnato verso esperienze concrete con le quali toccherà con mano gli argomenti approfonditi nello step n.6. Nella stessa sessione, lo studente parteciperà (dal vivo o online) come uditore a 4 ore di lezione del docente. Potrà, al termine di queste, porre domande o chiedere chiarimenti all’insegnante stesso.
  • Nell’ottavo step, un piccolo test scritto di 20 domande a risposta chiusa (online) proverà le conoscenze acquisite nel modulo precedente.
  •  Il nono step, invece, approfondirà in maniera completa tutte le discipline concernenti lo studio della didattica teatrale, e quindi, nello specifico:

Pedagogia teatrale

Didattica vocale

Anatomia e neuroscienze

Teorie e tecniche della Comunicazione

Lingua inglese

Storia del Teatro

Scenografia, regia, costumistica.

Le lezioni di questo modulo verranno condivise con lo studente in formato audio-visivo e PDF.

  • Nel decimo ed ultimo step, lo studente sostiene un Esame scritto ed orale/pratico (in presenza) che prova che tutte le conoscenze e le abilità siano state ampiamente acquisite. Conseguita positivamente la prova, lo studente riceve il Diploma Nazionale CSEN per Insegnanti di Teatro.

MODALITA’ DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA

Lezioni da remoto, dispense, materiale didattico multimediale, esercitazioni pratiche.

MODALITA’ DI FREQUENZA

Obbligatoria da remoto per il 100% dell’intero corso.

DOCENTI

MICHAEL ZURINO

Docente di Comunicazione efficace e Formazione Docenti

FEDERICA NOSSINI

Docente di Teatro

CHIARA ALIVERNINI

Attrice e Docente di Teatro

ALEX PARRAVANO

Vocal coach; Maestro di canto certificato Csen; Performer RAI e Mediaset; Esperto di Songwriting; Autore del libro ATTEGGIAMENTI VOCALI (Curcio Editore)

ANGELO FERNANDO GALEANO

Cantante; Vocal Trainer; Didatta; Blogger – ditantipalpiti.it

ENRICO DI LORENZO

Medico Chirurgo; Specialista in Audiologia e Foniatria; Esperto in vocalità estrema.

AURORA ZURINO

Docente di Lingua inglese.

ESAME FINALE:

Prova finale in presenza con Test scritto e Prova Orale/pratica valutata in centesimi.

DOCUMENTI RILASCIATI:

Diploma Nazionale CSEN per Maestri di Teatro.

COSTI:

Quota sociale comprensiva di iscrizione, esami, materiale didattico, diploma cartaceo spedito presso la propria abitazione: 1.900 Euro (rateizzabili).

TEMPI E ACCESSO

Il Corso è aperto tutto l’anno.

Per presentare la propria candidatura è possibile inviare una mail a direzione@artistacademy.eu o compilando il form nel sito.

Al momento dell’iscrizione è opportuno allegare il proprio CV artistico.

Back To Top