skip to Main Content

Michael Zurino

Michael nasce ad Umbertide (PG) il 26/07/1991.

Terminato il liceo linguistico, viene selezionato per partecipare ai corsi della Sanremo Productions Academy di San Miniato (PI), dove studia Canto e Recitazione a contatto con grandi artisti. Frequenta corsi in tutta Italia per divenire insegnante di Canto moderno.

Da lì, per 3 anni, inizia una stretta collaborazione con tutte le scuole del territorio umbertidese per progetti musicali, di Cantoterapia per disabili, di Musical, con studenti di ogni grado.

Fonda e dirige nel 2012, a partire dalla sede di Umbertide, ARTIST ACADEMY, associazione che si occupa di formazione artistica e professionale, creando in pochi anni numerose sedi su tutto il territorio nazionale. Nel 2016 è conduttore TV, direttore artistico e docente di un talent show indipendente che va in onda nel centro-Italia, collaborando con grandi personaggi e dando risalto all’Umbria. Ha organizzato grandi eventi, tra cui il concerto di beneficenza con i Nomadi ed altri artisti nel luglio 2017, portando in scena uno degli eventi clou dell’estate umbra. Sempre nel 2017 scrive e produce alcuni brani sotto l’etichetta discografica “Meltina Records”.

Nello stesso anno frequenta un corso con l’Università Federico II di Napoli formandosi in “Comunicazione e Negoziazione”. Nel 2018 si laurea all’Alma Mater Studiorum di Bologna in “Antropologia e Religioni”. Ha seguito un corso a distanza con la Harvard University denominato “Religion, Conflict and Peace”.

Nell’estate 2018 pubblica la tesi di laurea dal titolo “Defensor Civitatis – un dogma per la civiltà”, con la quale propone, a partire dal messaggio cristiano, la ricerca e l’affermazione di un ethos condiviso dall’umanità intera.

Per approfondire i suoi studi, nello stesso periodo frequenta il corso “Economia e Diritto: gestione delle risorse umane”.

Lo stesso anno, viene nominato Coordinatore artistico per 3 mesi de “La Piattaforma”, struttura-simbolo della sua città, lasciata in malora da anni. Progetta un restyling completo del luogo, e dopo 18 giorni di lavoro, alla riapertura, la stampa parla di “miracolo umbertidese”: la struttura viene riconsegnata alla comunità ed il successo degli eventi che essa ospita acquistano grande risonanza mediatica.

Decide, sempre nel 2018, di ampliare l’offerta formativa di ARTIST ACADEMY inaugurando corsi di formazione nazionale per qualificare Maestri di Canto, Teatro, Operatori del Massaggio olistico, Operatori di Ginnastica posturale, video-maker e crea corsi di Public Speaking con personale qualificato.

Dopo aver frequentato un master sull’argomento, si specializza anche in “Social Media Marketing”.

E’attualmente iscritto ad una laurea magistrale in “Lettere” – indirizzo “Promozione culturale”.

Nel marzo 2019 viene nominato dai Presidenti regionale e nazionale C.S.E.N. “Responsabile regionale per il settore Arte, Musica, Cultura e Formazione” in Umbria.

Ad Aprile dello stesso anno, crea la catena di eventi “Sette Notti in città”, un format che ha l’obiettivo di promuovere il territorio, il commercio locale, ridare “vita” al paese e stimolare la collaborazione, soprattutto tra giovani. Con Artist Academy, attiva corsi di formazione artistica e professionale di Web Design, Make Up Artist, Animazione turistica, Pizzaioli, Fotografi, Moda Design, Cake Design, Musical. Attiva anche un pacchetto di promozione turistica per la Regione Umbria. Affilia Artist Academy all’etichetta discografica “Bye Bye Records”.

E’ conduttore ed ideatore del programma tv “People” andato in onda sul canale 211 da aprile a luglio 2019.

Sui social, decide di attivarsi nell’agosto 2019 per promuovere e parlare dei talenti italiani. Anche la stampa parla di questa sua nuova attività.

Nel 2019 è coordinatore artistico dell’evento “Fiere di Settembre” ad Umbertide: la stampa ne mostra l’eccellente riuscita, con oltre 30.000 presenze (ConfCommercio).

Nel dicembre 2019 diviene Presidente di Artist Academy. Nello stesso mese crea il progetto “La Casa del Talento 2020”, progetto innovativo che nasce con l’obiettivo di concretizzare i sogni e le aspirazioni di giovani talenti che in questa “casa-accademia” possono trovare una vera e seria opportunità di crescita ed una più chiara visione del proprio futuro lavorativo. 

Temerario, coraggioso, interessato alla politica locale e nazionale e ad ogni elemento della cultura e della formazione, è costantemente alla ricerca di nuove sfide.

39279986_1108473975966650_7671524928889290752_o-1020×1024

Contatta Michael Zurino

Back To Top