skip to Main Content

Michael Zurino

Michael nasce ad Umbertide (PG) il 26/07/1991.

Terminato il Liceo linguistico, frequenta la Sanremo Productions Academy di San Miniato (PI), dove studia Canto e Recitazione a contatto con grandi artisti. Si diploma, nel circuito CSEN, insegnante di Canto e Recitazione.

Da lì, per 3 anni, inizia una stretta collaborazione con tutte le scuole del territorio umbertidese per progetti musicali, di Canto-terapia per disabili, di Musical, con studenti di ogni grado.

Fonda e dirige nel 2012, a partire dalla sede di Umbertide, ARTIST ACADEMY, associazione che si occupa di formazione artistica e professionale, creando in pochi anni numerose sedi su tutto il territorio nazionale. Nel 2016 è anche conduttore TV, direttore artistico e docente di un talent show indipendente che va in onda nel centro-Italia, collaborando con grandi personaggi e dando risalto all’Umbria. Ha organizzato grandi eventi, tra cui il concerto di beneficenza con i Nomadi ed altri artisti nel luglio 2017, portando in scena uno degli eventi clou dell’estate umbra. Sempre nel 2017 scrive e produce alcuni brani sotto l’etichetta discografica “Meltina Records”.

Nel 2018 si laurea all’Alma Mater Studiorum di Bologna in “Antropologia e Religioni”, con una tesi di laurea dal titolo “Defensor Civitatis – un dogma per la civiltà”, con la quale propone, a partire dal messaggio cristiano, la ricerca e l’affermazione di un ethos condiviso dall’umanità intera.

Nello stesso anno segue due corsi a distanza con le Università Federico II di Napoli e la Harvard University formandosi rispettivamente in “Comunicazione efficace e Negoziazione” e “Religion, Conflict and Peace”.

Lo stesso anno, viene nominato Coordinatore artistico per 3 mesi de “La Piattaforma”, struttura-simbolo della sua città, lasciata in malora da anni. Progetta un restyling completo del luogo, e dopo 18 giorni di lavoro, alla riapertura, la stampa parla di “miracolo umbertidese”: la struttura viene riconsegnata alla comunità ed il successo degli eventi che essa ospita acquistano grande risonanza mediatica.

Nel marzo 2019 viene nominato dai Presidenti regionale e nazionale C.S.E.N. “Responsabile regionale per il settore Arte, Musica, Cultura e Formazione” in Umbria.

E’ conduttore ed ideatore del programma tv “People” andato in onda sul canale 211 da aprile a luglio 2019, dando voce a numerose personalità e tematiche di carattere sociale.

Sui social, decide di attivarsi nell’agosto 2019 per promuovere e parlare dei talenti italiani. Anche la stampa parla di questa sua nuova attività.

Nel 2019 è coordinatore artistico dell’evento “Fiere di Settembre” ad Umbertide: la stampa ne mostra l’eccellente riuscita, con oltre 30.000 presenze (dati ConfCommercio).

Nel dicembre 2019 crea il progetto “La Casa del Talento 2020”, progetto innovativo che nasce con l’obiettivo di concretizzare i sogni e le aspirazioni di giovani talenti che in questa “casa-accademia” che eroga corsi gratuiti, possono trovare una vera e seria opportunità di crescita ed una più chiara visione del proprio futuro lavorativo. 

Nel dicembre 2020 si specializza in “Lettere – indirizzo Promozione culturale”, con una tesi sulla  necessità di un recupero della cultura, di un linguaggio gentile, ma anche di azioni forti che dimostrino il potere di un’idea assicurata dall’unione fisica di più persone. Questi, per lui, i mezzi ideali per una società preoccupata più del contenuto che della forma, orientata più ad essere e, meno, ad apparire.

Nell’aprile 2021 fonda il movimento politico “T’Adoro Italia”.

Dallo stesso anno è anche Docente di “Storia dell’Arte”, “Arte e Territorio” e “Lettere” presso la scuola secondaria.

Temerario, coraggioso, interessato alla politica locale e nazionale e ad ogni elemento della cultura e della formazione, è costantemente alla ricerca di nuove sfide.

241180142_2798154457149053_2931206424143302606_n

Contatta Michael Zurino


    Back To Top